N. 200 - Maggio 2009

Ritorna Coppélia

Creato all’Opéra di Parigi da Arthur Saint-Léon nel 1870, sulla
squisita partitura di Léo Delibes, “Coppélia” è diventato poi uno
strano caso di classico del balletto. Molto amato dal
pubblico ma anche trascurato e minimizzato dai direttori di
compagnie, nonostante la tradizione franco-russa lo abbia
condotto felicemente ai giorni nostri. Ora è tornato alla ribalta
con due nuove produzioni alla Scala di Milano e al Teatro
Bolshoi di Mosca, di cui ci parlano qui Elisa Guzzo
Vaccarino e Marc Haegeman. Per rintracciare, invece, la “fortuna”
di questo balletto tardo-romantico non potevamo non affidarci a un
“coppeliologo” doc come Roger Salas


6 Affiche/Cartellone/Calendar

12 Echos – nouvelles du monde de la danse
Brevi – notizie dal mondo della danza
News – from the dance world

28 Le retour de Coppélia
Ritorna Coppélia
The Return of Coppélia

34 Deux nouvelles Coppélia: à la Scala de Milan et au Bolchoï de Moscou
Due nuove Coppelie: alla Scala di Milano e al Bolshoi di Mosca
Two New Coppelias: at La Scala, Milan - at the Bolshoi, Moscow

40 Les critiques / Recensioni spettacoli / Critics :

  • Alonzo King’s Lines Ballet
  • Shen Wei Dance Arts
  • Les Ballets C. de la B.
  • Ballet du Capitole de Toulouse
  • Ballet de l’Opéra de Paris 
  • Ballet Royal des Flandres  
  • National Ballet of Canada
  • National Ballet of China
  • Ballet de l’Opéra de Paris
  • Kirov Ballet / Mariinsky Th. St. Petersburg 
  • Metropolitan Opera House, New York


60 Ekaterina Maximova, adieu

62 Multimedia : TV, Web, Dvd...

68 TV

71 Dance Web

Ballet2000 n. Maggio 2009

Paloma Herrera, Friedemann Vogel, Coppélia