N. 283 - Novembre / Dicembre 2019

Addio ad Alicia Alonso, l’ultima leggenda del balletto

La scomparsa di Alicia Alonso lascia dietro di sé la traccia, destinata a restare nellastoria, di una grande e celebrata ballerina ma soprattutto di una personalità unica, che con la sua volontà inflessibile ha trasformato una lontana isola dei Caraibi in una delle patrie del balletto dei nostri tempi, con una scuola e una compagnia, ilBallet Nacional de Cuba, di prestigio mondiale. Tanto si è detto e scritto di lei. Roger Salas evoca qui le origini della leggenda.

 

6 Brevi – notizie dal mondo della danza

20 La copertina :
Addio ad Alicia Alonso, l’ultima leggenda del
balletto

28 In scena – recensioni:

  • Centenario di Merce Cunningham
  • The Royal Ballet, Londra
  • Balletto dell’Opera di Roma
  • Les Ballets Jazz de Montréal
  • Omaggio a Zizi Jeanmaire
  • Ballet Nice Méditerranée
  • Balletto dell’Opéra di Parigi
  • Edafos Dance Theatre/Dimitris Papaioannou
  • Balletto Reale Svedese, Stoccolma
  • L.A. Dance Project
  • Ballet du Capitole, Tolosa
  • Balletto del Grand Théâtre di Ginevra
  • Cie CDA/Philippe Decouflé
  • Akram Khan
  • Ballet of Difference, Köln
  • Compañía Antonio Gades
  • Elisabeth Schwartz/Jérôme Bel
  • Silvia Gribaudi

50 Multimedia : TV, Web, Dvd, Cinema...

56 Cartellone internazionale

66 Programmi TV

Ballet2000 n. Novembre / Dicembre 2019

Alicia Alonso in Giselle, L’Avana 1988